MUSEO Civico Archeologico
nel monastero di S. Agostino di Verucchio
Trattasi di un edificio il cui impianto è del sec. XIV ampliatosi nel sec. XVII costituito da tre corpi, il monastero, la chiesa e le filande.
L’edificio era stato adibito all’inizio del novecento a scuola pubblica ampliando le celle dei monaci.
L’intervento è stato finanziato per stralci dall’Amministrazione Comunale di Verucchio con contributi statali, regionali e provinciali fin dal 1980.
L’ultimo intervento (restauro della chiesa) è del 2004/2005 che ha portato alla messa in evidenza della scala settecentesca degli elementi decorativi (affresco 1612).
La particolare posizione sul pendio del masso rocciose, posto nel percorso di collegamento proveniente dal borgo di S. Antonio, ne hanno salvaguardato l’integrità.
Oltre al restauro dell’edificio, si sono approfondite le problematiche museali adeguando i solai ai carchi previsti per legge, gli impianti tecnologici e gli arredi.
Le finanze pubbliche non consentono sprechi di alcun genere, e nel museo ho progettato delle teche modulari e reversibili in collaborazione con la Sop. Archeologica per l’esposizione e favorire l’attività didattica.
La raccolta e l’esposizione delle tombe Villanoviane – Etrusche databili dal IX – VII sec. a.c. ne fanno un museo di rilievo internazionale.
Le mie funzioni sono state di rilevamento, progettazione, D.L. contabilità LL.PP e primo nucleo dell’allestimento interno.
|